Il software gestionale per aziende che cercano flessibilità
Mexal è da oltre 30 anni il software gestionale aziendale che cresce con la tua attività. Scelto con soddisfazione da più di 22.000 imprese in Italia.
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Sempre aggiornato

Il gestionale aziendale semrpe aggiornato. Scopri i vantaggi degli aggiornamenti automatici in cloud e dei continui rilasci funzionali.

Cloud e Mobile

Disponibile in cloud, Mexal è utilizzabile da PC e smartphone, anche tramite app dedicate alla gestione delle più comuni operazioni in mobilità.

Custom made

Mexal è un gestionale per aziende che si presta a essere utilizzato nei settori più diversi, grazie alle infinite possibilità di personalizzazione.

Terminali differenti

Ogni area aziendale ha a disposizione le proprie funzioni dedicate. Scopri inoltre i vantaggi delle postazioni differenziabili per funzioni e permessi.

Tutte le funzioni per gestire ogni processo aziendale
Mexal è il programma ideale per chi cerca un prodotto semplice, affidabile e intuitivo per gestire contabilità, bilanci, budget, acquisti, vendite, produzione e magazzino.

Amministrazione e contabilità

Mexal è molto più di un semplice programma per contabilità. È dotato delle funzioni necessarie a gestire ogni regime fiscale, contiene un piano dei conti preconfigurato e personalizzabile, contempla tutti i regimi IVA e prevede numerosi automatismi.

Magazzino e Logistica

Se stai cercando un software gestionale per magazzino e logistica potente e completo, apprezzerai le funzioni di Mexal per la movimentazione di merci e articoli, il tutto perfettamente integrato con la contabilità aziendale.

Acquisti e Vendite

Con Mexal hai a disposizione tutte le funzioni per l'emissione e la digitalizzazione dei documenti di acquisto e vendita. In più, gestione completa delle anagrafiche di clienti e fornitori, scadenzario, calcolo provvigioni agenti, contributi ambientali e sconti parametrici.

Produzione e Industria 4.0

Mexal è dotato di un modulo produzione installabile su postazioni dedicate. Grazie al planning l’utente può assegnare l’occupazione temporale ed evitare sovraccarichi di lavoro. È inoltre possibile assegnare un calendario specifico per ogni attività lavorativa o fase di lavorazione per prodotto finito. Si possono attribuire tempi di approntamento e di work in progress.

Mexal si adatta a qualsiasi tipologia di azienda
La forza di Mexal è tutta nella sua possibilità di personalizzazione. La rete qualificata di Partner Passepartout è in grado di sviluppare soluzioni su misura per ogni settore che sfruttano la potenza dell'applicativo base, alcune delle quali subito disponibili e pronte all'uso come PassApp nel marketplace aziendale.

Libera tutto il potere dei dati con Mexal

I dati sono fondamentali per il successo di qualsiasi business ma bisogna avere gli strumenti per poterli elaborare e interpretare. In Mexal sono presenti funzioni che sfruttano i dati raccolti dal programma per offrire un valido supporto alla definizione delle strategie aziendali.

Controllo di Gestione

Con Mexal ogni azienda può impostare un sistema di controllo di gestione per centri di costo e commesse, perfettamente integrato con le funzioni dell'area contabile, fiscale e operativa del software.

Analisi dati

Ogni installazione Mexal ha a bordo AD: un potente strumento di analisi dati in real time che non richiede alcuna configurazione ed è utilizzabile da chiunque senza competenze informatiche di livello elevato. Così l'analisi dati è a portata di tutti.

Business Intelligence

PassAnalytics è il tool di business intelligence per Mexal che consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce i dati che l’azienda elabora quotidianamente, trasformandoli in informazioni complete e puntuali a supporto delle decisioni strategiche.

Gestione Documentale Digitale

Non solo elaborazione di dati digitali. Mexal è anche ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione.

Con Mexal è tutto integrato, anche l'ecommerce
Scopri i vantaggi dell'ecommerce integrato con Passweb, il CMS completo e affidabile di Passepartout per realizzare shop online professionali e subito operativi.
Un mondo di soluzioni integrate e pronte all'uso
Con Mexal hai a disposizione molto di più di un semplice software aziendale. PassStore, il marketplace di Passepartout è ricco di applicazioni che estendono le funzioni del gestionale. In più Passweb, il CMS nativamente integrato con Mexal e le soluzioni on board per la fatturazione elettronica.

Customer Care

L'app Customer Care integra a Mexal le funzioni tipiche di un CRM e permette di svolgere in modo organizzato attività di pre-vendita e di customer service nel post-vendita. L'app è utile anche per coordinare il supporto tecnico o programmare gli interventi di manutenzione e consente di gestire tutta la contrattualistica.

Raccolta Ordini

L'app Raccolta Ordini Pro, consente di inserire ordini e offerte da tablet e smartphone anche in assenza di connettività. Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, sono accessibili tutte le informazioni principali dei clienti e i cataloghi con le immagini dei prodotti, con saldi e progressivi in tempo reale.

Sito Ecommerce

Con Passweb, il CMS Passepartout, è possibile realizzare siti ecommerce perfettamente integrati al gestionale. In questo modo utilizzi articoli e immagini del catalogo codificato nel software e hai la situazione del magazzino sempre sotto controllo.

Fattura Elettronica e NSO

Mexal è dotato di funzionalità integrate per la gestione completa della fatturazione elettronica sia verso la PA che tra privati. Grazie a queste funzionalità, il cliente si limita esclusivamente alla compilazione della fattura mentre tutto il processo, è gestito da Passepartout con applicazione della firma digitale, emissione, trasmissione allo SDI e conservazione digitale.

E non finisce qui!
WMS
Un WMS (Warehouse Management System) è un software in grado di supportare la gestione operativa dei flussi fisici della merce in transito dai magazzini. Il WMS di Mexal è concepito per l’utilizzo in mobilità nei pressi delle sedi di stoccaggio e rende immediata ogni operazione di magazzino.
Assistenza tecnica
L’app di Mexal per manutentori e team di assistenza dimezza i tempi degli interventi tecnici e facilita le operazioni di manutenzione programmata. Sempre connessa al gestionale, l’applicazione recupera lo storico della macchina e segnala al manutentore le informazioni utili per procedere all’assistenza tecnica.
Tentata Vendita
Mexal è dotato di un applicativo Android, dedicato alla gestione della tentata vendita e del magazzino viaggiante che assicura le migliori performance, in termini di velocità di accesso ai dati e certezza delle informazioni. Il tracciamento e la gestione delle attività di consegna assumono un ruolo fondamentale nella tentata vendita.

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Scontrino elettronico dal 1° luglio, addio cartaceo. Cosa cambia


Dopo la fattura, arriva lo scontrino elettronico. Manderà in soffitta il vecchio tagliando cartaceo necessario per comprovare gli acquisti

Dopo la fattura elettronica arriva lo scontrino elettronico, che manderà in soffitta il vecchio tagliando cartaceo necessario per comprovare gli acquisti. È quanto prevede un articolo della bozza del decreto fiscale collegato alla manovra, che contiene anche le norme della pace fiscale annunciata dal governo.

Il cambiamento riguarderà inizialmente solo gli esercizi commerciali con un fatturato superiore ai 400mila euro. L’obbligo scatterà poi per tutti i commercianti in Italia dal 1° gennaio 2020.

COSA CAMBIA – L’introduzione dello scontrino elettronico, ovvero l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica di scontrini e fatture all’Agenzia delle Entrate, sarà graduale: da luglio 2019 riguarderà i soli contribuenti con un volume d’affari sopra i 400mila euro l’anno, dal 2020 tutti gli altri esercenti, anche i più piccoli.

È poi previsto uno sconto fiscale pari al 50% del costo per l’acquisto dei nuovi registratori di cassa in grado di memorizzare gli scontrini e favorire anche la nuova “lotteria dei corrispettivi” che partirà dal 2020, con l’avvio generalizzato dello scontrino elettronico e alla quale potranno partecipare i consumatori che per partecipare, dovranno fornire il proprio codice fiscale.

I vantaggi: tutti gli incassi della giornata verranno inviati telematicamente all’Agenzia delle Entrate. In questo modo si potranno confrontare istantaneamente le uscite (le vendite) e confrontare l’Iva incassata e quella pagata per il magazzino. Per i clienti l’archiviazione digitale dello scontrino elettronico, tra i vari usi, comporterà anche il suo utilizzo come garanzia digitale sui prodotti acquistati e quello della conservazione per la presentazione in dichiarazione dei redditi per le detrazioni fiscali.

 

Registratore Telematico

Normativa 

L’invio è a carico dei nuovi Registratori Telematici certificati e censitidall’AdE
Acquisto di un nuovo RT
Upgrade di un vecchio Misuratore Fiscale

Credito d'imposta fino a un massimo di € 250,00

 

Sostituzione delle ricevute fiscali

Servizi per la persona (parrucchieri, estetiste)
Lavanderie
Noleggi
Installatori, riparatori
Artigiani vari

 

Step per l'esercente

Accreditamento dell’esercente sul sito AdE

Censimento del RT (Se non già censito dal produttore)

Inserimento del certificato digitale

Attivazione del RT

Tecnico accreditato attiva l’RT collegandolo alla P.IVA dell’esercente

Applicazione del QR Code sulla scocca (link al sito con i dati dell’RT e dell’esercente)

Messa in servizio al primo invio telematico

Libretto elettronico dinamico sul sito AdE

 

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