Posizionamento sui motori di ricerca, cos'è e a cosa serve

 

Il  sogno di ogni azienda o professionista in possesso di un sito web è il raggiungimento della fatidica prima pagina di Google e di essere trovati per un elenco di parole chiave pressoché illimitato. Le società di marketing, fanno al cliente promesse facili e semplicistiche, che vanno tutte in una sola direzione: la “prima posizione in tempi brevissimi”.

Non esiste una promessa più falsa.

La costruzione di una buona campagna di SEO è un percorso che si sviluppa nel medio lungo periodo, con risultati che si potranno considerare significativi, solo dopo aver di fatto posizionato in maniera organica ed efficace il proprio sito web nelle pagine dei motori di ricerca. Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, se ci si vuole approcciare ad una campagna di SEO organico efficace e duratura, resterà sempre un percorso che si potrà intraprendere con imprenditori o professionisti consapevoli della necessità di investire risorse economiche sul proprio sito web, coscienti del fatto che il raggiungimento di determinate posizioni sui motori di ricerca, richiede tempo e molto lavoro, di conseguenza, un investimento in denaro. Una volta raggiunti i risultati prefissi, i vantaggi saranno enormi ed i ritorni economici giustificheranno l'investimento sostenuto, rendendolo molto redditizio, ma è bene sapere che questo percorso sarà lungo e non privo di inconvenienti.

Cos’è la SEO?

La Search Engine Optimization (SEO) è un’operazione concreta che prende in considerazione tutti gli aspetti di un sito web e si esplica in una serie di interventi strategici sul codice, sul copy, sul server e sui backlinks. Non esiste un modo assoluto di fare SEO, un manuale di riferimento: per ottenere risultati concreti, bisogna diversificare ogni caso, senza applicare dei principi generali in maniera meccanica, ma contestualizzando ogni intervento, al fine di ottenere il risultato che ci si è prefissi, ovvero il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca.

Per posizionamento sui motori di ricerca intendiamo quell’insieme di tecniche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca per quanto riguarda i risultati organici, che sono quelli non a pagamento.

Prendiamo ad esempio il motore di ricerca più usato al mondo: Google. Quando digitiamo una qualsiasi parola chiave (o serie di parole), appariranno un certo numero di risultati (di solito svariate migliaia) che sono ordinati dal motore di ricerca a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata. Il criterio con cui viene scelto quest’ordine è determinato da un algoritmo di indicizzazione, diverso per ogni motore di ricerca. Naturalmente, più il motore è evoluto, e quindi attendibile nei risultati, più questo algoritmo è complesso.

Ebbene, conoscendo come 'ragiona' un motore di ricerca è possibile adottare dei metodi per far salire un sito di posizione.

 

Perché è importante?

I navigatori di intenet, quando effettuano una ricerca su un motore, raramente guardano oltre la seconda pagina, ovvero oltre i primi 20 risultati. Questo vuol dire che se abbiamo un sito che non compare entro le prime 2 pagine per le parole chiave inerenti alla nostra attività, equivale pressappoco a non averlo proprio!

Sebbene esistano altre forme di promozione di un sito, che vanno ad esempio dal semplice indicare l’indirizzo del sito nelle pubblicità off line (brochure, biglietti da visita, giornali o eventi) all’acquisto di spazi pubblicitari su altri siti, il posizionamento sui motori di ricerca risulta essere di sicuro quello più efficace e col miglior rapporto tra investimento e ritorno economico. Questo per un motivo molto semplice, a differenza di ogni altra forma di pubblicità, comparire ai primi posti di un motore di ricerca significa essere trovati da chi sta effettivamente cercando il prodotto o servizio che voi offrite. Nessun’altra forma di promozione garantisce un così alto grado di precisione nel raggiungere il target di riferimento.

Per ottenere un ritorno dell'investimento ottimale è fondamentale la scelta delle parole chiave, che non devono necessariamente essere quelle che generano più volume di ricerca, ma possono essere anche quelle specifiche di un determinato settore, che quindi generano meno ricerche, ma molto più mirate, e di conseguenza è più facile che si tramutino in ordini o in nuovi clienti.

Le strategie di SEO e i tempi di elaborazione, sono diversi per ogni cliente e per ogni area geografica.
Si può dover decidere una particolare strategia perché un prodotto ha molta o poca concorrenza in rete, oppure optare per approcci geo-localizzati mirati se si deve indicizzare un sito su un'area metropolitana molto grande o in realtà di provincia più piccole.

Cos'è il tasso di conversione?

Elaborare una strategia di SEO per il proprio sito internet è una scelta strategica e importante, un mondo che tende sempre più velocemente verso la digitalizzazione e vicola in rete un numero di informazioni sempre maggiore. L'obiettivo è quello di realizzare il tasso di conversione più alto possibile. Nel web marketing, per conversione si intende quando un utente compie una specifica azione – misurabile – importante per la tua attività, come per esempio una vendita o un'importante contatto.

Il fine ultimo è portare nuovi clienti al nostro committente e le scelte che operiamo vanno in questa direzione.
Si può dover decidere una particolare strategia perché un prodotto ha molta o poca concorrenza in rete, oppure optare per approcci geo-localizzati mirati se si deve indicizzare un sito su un'area metropolitana molto grande o in realtà di provincia più piccole.

 

Cosa facciamo in concreto
Graphic design
Avere un logo ed un marchio moderno è fondamentale. Le persone tendono a dare la loro fiducia ad una azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile.
Diffusione del marchio
Il successo di un’azienda è legato a doppio filo alle strategie di branding o strategie di marca.
Web design
C’è chi produce siti e chi, come noi, pensa e crea ambienti digitali che rappresentino veri e propri strumenti di business. Ecosistemi creati su misura per rispondere alle esigenze di comunicazione, secondo le reali necessità del Cliente.
E-commerce
Siamo specializzati nella realizzazione di siti e-commerce in Prestashop e Joomla originali e completamente personalizzabili, progettati per tutti i settori ed in grado di soddisfare ogni esigenza.
Social media marketing
La comunicazione aziendale deve evolvere da unidirezionale a bidirezionale: restare connessi e creare interazione con i propri utenti è la grande possibilità che offre il mondo dei Social Media
Blog marketing
Offriamo a tutti i nostri clienti la possibilità di entrare a far parte di un efficiente sistema di comunicazione integrata, capace di veicolare marchio e prodotti e di raggiungere un grande numero di utenti, sfruttando tutti i canali web.

 

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