Posizionamento sui motori di ricerca, cos'è e a cosa serve

 

L’obiettivo o il sogno di ogni azienda o professionista in possesso di un sito web è il raggiungimento della fatidica prima pagina di Google ed insieme a questa essere trovati per un elenco di keywords pressoché illimitato. Molte società di marketing, più o meno improvvisate, fanno al cliente una serie di facili e semplicistiche promesse, che vanno tutte in una sola direzione: la “prima posizione in tempi brevissimi”. Non esiste una promessa più falsa. La costruzione di una buona campagna di SEO è un percorso che si sviluppa nel medio lungo periodo, con risultati che si potranno considerare significativi, solo dopo aver di fatto posizionato in maniera organica ed efficace il proprio sito web nelle pagine dei motori di ricerca. Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, se ci si vuole approcciare ad una campagna di SEO organico efficace e duratura, resterà sempre un percorso che si potrà intraprendere con imprenditori o professionisti consapevoli della necessità di investire risorse economiche sul proprio sito web, coscienti del fatto che il raggiungimento di determinate posizioni sui motori di ricerca, richiede tempo e molto lavoro, di conseguenza, un investimento in denaro. Una volta raggiunti i risultati prefissi, i vantaggi saranno enormi ed i ritorni economici giustificheranno l'investimento sostenuto, rendendolo molto redditizio, ma è bene sapere che questo percorso sarà lungo e non privo di inconvenienti.

 Cos’è la SEO?

La Search Engine Optimization (SEO) non è qualcosa di astratto, ma un’operazione concreta che prende in considerazione tutti gli aspetti di un sito web e si esplica in una serie di interventi strategici sul codice, sul copy, sul server e sui backlinks. Non esiste un modo assoluto di fare SEO, un manuale di riferimento: per ottenere risultati concreti, bisogna diversificare ogni caso, senza applicare dei principi generali in maniera meccanica, ma contestualizzando e customizzando ogni intervento, al fine di ottenere il risultato che ci si è prefissi, ovvero il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca.

Per posizionamento sui motori di ricerca intendiamo quell’insieme di tecniche volte al fine di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca per quanto riguarda i risultati organici, che sono quelli non a pagamento.

Prendiamo ad esempio il motore di ricerca più usato al mondo: Google. Quando digitiamo una qualsiasi parola chiave (o serie di parole) su Google, appariranno un certo numero di risultati (di solito svariate migliaia) che sono ordinati dal motore di ricerca a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata. Il criterio con cui viene scelto quest’ordine è determinato da un algoritmo di indicizzazione, diverso per ogni motore di ricerca. Naturalmente, più il motore è evoluto, e quindi attendibile nei risultati, più questo algoritmo è complesso.

Ebbene, conoscendo come 'ragiona' un motore di ricerca, ossia conoscere appunto i fattori che influenzano l’algoritmo di indicizzazione, è possibile adottare dei metodi per far salire un sito di posizione.

 

 

Perché è importante?

E’ provato statisticamente che i navigatori di intenet, quando effettuano una ricerca su un motore, raramente guardano oltre la seconda pagina, ovvero oltre i primi 20 risultati. Cosa ci dice questo dato? Ci dice che se abbiamo un sito che non compare entro le prime 2 pagine per le parole chiave di nostro interesse (quelle inerenti alla nostra attività) equivale pressappoco a non averlo proprio!

Sebbene esistano altre forme di promozione di un sito, che vanno ad esempio dal semplice indicare l’indirizzo del sito nelle pubblicità off line (brochure, biglietti da visita, giornali o eventi) all’acquisto di spazi pubblicitari su altri siti, il posizionamento sui motori di ricerca risulta essere di sicuro quello più efficace e col miglior rapporto tra investimento e ritorno economico. Questo per un motivo molto semplice, a differenza di ogni altra forma di pubblicità, comparire ai primi posti di un motore di ricerca significa essere trovati da chi sta effettivamente cercando il prodotto o servizio che voi offrite. Nessun’altra forma di promozione garantisce un così alto grado di precisione nel raggiungere il target di riferimento.

Naturalmente, per ottenere un ritorno dell'investimento ottimale, gioca un ruolo fondamentale la scelta delle parole chiave, che non devono necessariamente essere quelle che generano più volume di ricerca, ma possono essere anche quelle specifiche di un determinato settore, che quindi generano meno ricerche, ma molto più mirate, e di conseguenza è più facili che si tramutino in ordini o in nuovi clienti.

 

 

 

Le strategie di SEO e i tempi di elaborazione, sono diversi per ogni cliente e per ogni area geografica. Si può dover decidere una praticolatre strategia perché un prodotto ha molta o poca concorrenza in rete, oppure optare per approcci geo-localizzati mirati se si deve indicizzare un sito su un'area metropolitana molto grande o in realtà di provincia più piccole. Il fine ultimo è portare nuovi clienti al nostro committente e le scelte che operiamo di volta in volta, sono orientate in questa direzione. Lavorare ad una buona strategia di SEO, vuol dire sviluppare contenuti consapevolmente e con un approccio analitico, che permetta a specialist e programmatori di intervenire in base alle variazioni algoritmiche e, conseguentemente, di ranking.

 

 

Cos'è il tasso di conversione?

Scegliere di elaborare una strategia di SEO per il prorpio sito internet è una scelta strategica e importante, in mondo che tende sempre più velocemente verso la digitalizzaione e tende a vicolare in rete un numero di informazioni sempre maggiore. L'obiettivo è quello di realizzare il tasso di conversione più alto possibile. Nel web marketing, per conversione si intende quando un utente compie una specifica azione – misurabile – importante per la tua attività, come per esmpio una vendita o un'importante contatto.

 

 

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