Sempre più spesso le aziende hanno bisogno di strategie di social media marketing. Il modo di fare comunicazione è profondamente mutato: sul web le persone parlano, commentano, si scambiano informazioni e i canali social rappresentano un grande opportunità per raggiungere e coinvolgere sempre più clienti. E’ importante che ogni azienda che pensa alla pubblicità, prima ancora di promuoversi sviluppi strategie atte a coinvolgere, condividere, trasmettere valori e condividere idee.

Comunicare nel mondo moderno può sembrare semplice, ma realtà è che la comunicazione oggi va ben oltre la semplice presentazione di un prodotto. È necessario saper ascoltare, confrontarsi, trasmettere emozioni ed esperienze, associare il proprio marchio a delle idee vincenti. Questo vale ancora di più su Internet, dove i consumatori non sono più spettatori passivi ma diventano attivi fruitori fino a prendere parte nel processo di comunicazione aziendale.

 

 

La Sfida

La sfida è riuscire a trasformare la presenza aziendale sulle piattaforme social in una strategia di marketing; è necessario ideare e pianificare strategie di social media marketing per veicolare contenuti efficaci e generare conversioni, convogliando la comunicazione sul giusto target, coinvolgendo gli utenti anche con campagne di social media marketing come Facebook Ads.

L'obiettivo

Sarebbe un errore pensare che la comunicazione e la presenza delle aziende sui canali social, sia strettamente finalizzata ad ottenere obiettivi di business diretti, ma è più importante sviluppare strategie per informare, creare contenuti, per interessare, divertire e coinvolgere, in modo da riunire una community fatta di dialogo e condivisione, forte e coesa intorno al brand.

La strategia

Prima di rivolgersi al pubblico dei social media, tutto va studiato e analizzato nei minimi particolari, perché ormai i clienti valutano la tua attività in base ai tuoi profili social, alla tua capacità di interazione ed all’empatia che trasmetti attraverso foto, racconti, notizie e curiosità. Distinguersi oggi è fondamentale e vuol dire proporre contenuti utili, interessanti ed anche divertenti.

Il risultato

Una buona strategia di digital marketing, con soluzioni ottimizzate che aiutano le aziende nel loro processo di digitalizzazione, può avere un impatto positivo sulla loro crescita e trasformare nel medio periodo, l’interesse dei visitatori verso le pagine social in conversioni, ovvero contatti, nuove opportunità, vendite ed in un considerevole aumento delle visite del sito web.