Il concetto innovativo di studio professionale esteso

A chi si rivolge


Dottori commercialisti
Ragionieri
Revisori contabili, periti, consulenti
Centri di assistenza fiscale
Consulenti del lavoro

Vantaggi per il professionista


Utilizzabile in modalita' cloud anche da mobile
Aggiornamenti normativi e funzionali immediati
Assistenza diretta e continua su contabilita' e redditi
Gestione collaborativa che elimina il data entry
Numerosi automatismi facilitano il lavoro
Servizio integrato di fatturazione elettronica e scontrino elettronico



Software per commercialisti digitali

 

Passcom è il software per commercialisti cloud computing, usufruibile anche tramite tablet o smartphone, che consente di gestire in modo integrato l’intero processo amministrativo e gestionale dello studio, dalla contabilità ai bilanci, dalle dichiarazioni dei redditi alla parcellazione.

Passcom rappresenta inoltre un innovativo sistema per una reale gestione collaborativa tra commercialista e il cliente poiché integra, alle applicazioni dedicate allo studio, anche soluzioni per piccole e medie imprese. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di una stazione di lavoro per gestire clienti, fornitori, prestazioni e articoli, cataloghi, vendite al banco, emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota. Le operazioni contabili inserite dall’azienda sono immediatamente visibili dalla postazione del commercialista, mentre per le realtà più grandi o che necessitano di funzionalità gestionali più evolute, sono previsti livelli superiori per l’accesso al sistema con diversi tipi di estensione. Passcom permette allo studio di comunicare in tempo reale con i propri clienti e reperire direttamente le informazioni senza bisogno di trasferimenti di dati fisici o digitali, essendo un ambiente operativo unico e condiviso.

Hosting, avviamento, conversione archivi, assistenza, formazione, aggiornamenti normativi e funzionali, archiviazione elettronica documenti e sito web dello studio, sono compresi nell’offerta all inclusive di Passcom. Grazie a PassStore infine, è possibile estendere ulteriormente le funzioni base del software per commercialisti con semplici programmi di utilità o veri e proprio moduli funzionali.

Passcom è un software cloud computing: commercialista e aziende si collegano al programma installato presso la Server Farm Passepartout tramite internet e lo utilizzano in base alle loro necessità. Numerosi i vantaggi: riduce i costi delle infrastrutture, elimina i problemi di spazio per la memorizzazione dei dati, permette di automatizzare le procedure di backup e la gestione della sicurezza, gli aggiornamenti normativi e le implementazioni funzionali sono immediatamente disponibili a tutti. Privacy e sicurezza sono tutelate da efficaci strumenti di crittazione delle transazioni e da una gestione dei dati estremamente scrupolosa che rappresentano la soluzione ideale per la gestione di documenti e informazioni.

Soluzioni semplici per i clienti dello studio

Passcom Fattura Self è il client web, facile e intuitivo, dedicato alle piccole o piccolissime aziende che non possiedono un gestionale aziendale e permette loro di usufruire di un servizio di fatturazione elettronica all-inclusive completamente integrato all'installazione Passcom dello Studio. Per ogni cliente del Commercialista è disponibile un client che permette di compilare e inviare fatture e note di credito, nonchè di monitorarne lo stato tramite le ricevute del Sistema di Interscambio (SDI). Permette inoltre di ricevere le fatture B2B e di eseguire automaticamente la relativa registrazione contabile in Passcom.

PassBill è la soluzione per la gestione del punto cassa. Grazie ad una interfaccia web facile e intuitiva, l’App comunica facilmente con i Registratori Fiscali Telematici di nuova generazione e permette la configurazione degli articoli (ricercabili anche tramite codice a barre), dei reparti e dei pagamenti. I corrispettivi emessi sono immediatamente disponibili per la contabilizzazione su Passcom. analisi integrate per: vendite, acquisti, ordini cliente e fornitore, inventario di magazzino, listini, provvigioni, movimenti contabili, flussi di cassa, controllo di gestione, budget: report manager ad elevata interattività con funzioni di drill down, roll up, pivot, drill across.

Funzionale

 

Le aziende possono utilizzare il programma fornito dal commercialista anche in assenza di connessione internet

Disponibilità documenti

 

I documenti generati durante le tradizionali attività aziendali sono automaticamente disponibili nei flussi gestiti dallo studio del commercialista senza necessità di trasferimenti fisici o digitali

Scalabile

 

Il sistema è altamente scalabile: le funzionalità disponibili nella soluzione base possono essere ampliate progressivamente per soddisfare le esigenze di realtà più grandi e strutturate

Efficace

 

Le aziende possono disporre di un canale di comunicazione costantemente aperto con il proprio consulente che le assiste durante lo svolgimento delle operazioni contabili e amministrative più complesse

Soluzione base
Il Commercialista ed i suoi collaboratori accedono al programma tramite iDesk Studio che consentono di:

- gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata;
- generare il bilancio d’esercizio e la nota integrativa, eseguirne l’analisi economico-patrimoniale anche in relazione alle regole di Basilea2;
- elaborare dichiarazioni dei redditi (Unico PF, SP, SC, ENC, Consolidato Nazionale Mondiale, 730 e 730/4), vedi anche convenzione CAF T.F.D.C.;
- effettuare l’invio telematico delle deleghe F24, contabili e redditi, con acquisizione delle ricevute;
- curare tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell’attività di consulenza del Professionista.
Cassetto Fiscale

Tramite il cassetto fiscale è possibile verificare i dati dei versamenti effettuati sia con il modello F24 che con il modello F23, le dichiarazioni fiscali e i dati relativi ai Crediti IVA utilizzabili in compensazione.

Agenda e Parcellazione
L’agenda può essere utilizzata al fine di tenere sotto controllo le scadenze o registrare il tempo di esecuzione delle attività monitorate del controllo di gestione, memorizzando le attività svolte, da svolgere e le spese sostenute per conto del cliente. È possibile redigere contratti, gestire Notule che possono essere parzialmente tramutate in parcelle o emettere direttamente le parcelle. L’emissione della Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando le funzioni contabili ed IVA. Se il Commercialista gestisce la contabilità del cliente, la parcella emessa dallo studio può essere automaticamente registrata sulla sua contabilità.
Gestione Documentale

Passcom è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza bilanci, dichiarazioni dei redditi, deleghe di versamento, registri, libri contabili, fiscali e in generale qualsiasi tipo di documento elaborato all'interno dello studio commercialista tramite il gestionale. Il programma è anche in grado di digitalizzare documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di consultare costantemente l’archivio cartaceo. I documenti acquisiti sono consultabili nelle diverse funzionalità del gestionale e dagli archivi a essi collegati. Il programma contiene inoltre numerosi automatismi: stampando ad esempio una fattura, questa può essere collegata al documento di magazzino e alla relativa operazione contabile, al fine di rendere semplici e veloci eventuali controlli incrociati.

Servizi Integrati

Passcom presenta automatismi che facilitano il lavoro del Commercialista come il collegamento con:

  • Comunica (Starweb) per la compilazione automatica delle pratiche di Comunicazione Unica utilizzando i dati presenti nell’applicativo.
  • I servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per l’import automatico delle visure catastali di Terreni e Fabbricati.
Antiriciclaggio

La Gestione Antiriciclaggio assolve agli obblighi del DL 231/2007. Le funzionalità presenti garantiscono un valido supporto alla conoscenza e applicazione della normativa antiriciclaggio, nonché una guida alla predisposizione dell’Archivio Unico Informatico (AUI). Al fine di agevolare l’attività di commercialisti e studi che adempiono a tali obblighi conto terzi, la procedura consente di gestire anche più di un AUI.
Principali funzionalità: gestione dei dati utili all’identificazione dei soggetti operanti direttamente e dei soggetti operanti conto terzi; registrazione delle informazioni nell’Archivio Unico Informatico; gestione di rettifiche e annullamenti delle identificazioni; compilazione della segnalazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze delle violazioni all’art. 1, L. 197/91 relativa ai trasferimenti di denaro contante o tramite titoli al portatore; gestione delle comunicazioni sulle operazioni sospette all’Ufficio Italiano; compilazione dell’Informativa preventiva ai clienti su scopi e modalità di trattamento dei dati personali.

Strumenti di comunicazione

Il Commercialista può instaurare diverse forme di comunicazione con i propri clienti: aprire una chat, effettuare una videochiamata, organizzare videoconferenze o effettuare un servizio di assistenza remota. Il Professionista interviene così sul computer del cliente, prendendo il controllo di mouse e tastiera, aiutando l’assistito a completare le operazioni contabili più complesse e dialogando in viva voce con il cliente.

Avviamento e Formazione

È previsto un servizio di avviamento per i nuovi clienti, compreso il servizio di conversione archivi da altri software gestionali, e di assistenza completa sulla parte contabile, sugli adempimenti fiscali e sui dichiarativi.

 

Formazione


Il portale della formazione Passepartout, eduPass.it, contiene manuali, video sul funzionamento del programma e registrazioni di videoconferenze sulle novità fiscali e gestionali. E’ inoltre presente una sezione con news di natura fiscale continuamente aggiornata.

Il sito web del commercialista

Con Passcom viene fornito anche un sito web che funge da ulteriore strumento di comunicazione tra il commercialista e clienti. All’interno dell’area riservata del sito, il professionista può pubblicare per ciascun cliente, in modalità sicura e protetta, bilanci, dichiarazioni dei redditi e in generale tutti i documenti elaborati per suo conto.

Passcom Fattura Self

Passcom Fattura Self è il client web, facile e intuitivo, dedicato alle piccole o piccolissime aziende che non possiedono un gestionale aziendale e permette loro di usufruire di un servizio di fatturazione elettronica all-inclusive completamente integrato all'installazione Passcom dello Studio. Per ogni cliente del Commercialista è disponibile un client che permette di compilare e inviare fatture e note di credito, nonchè di monitorarne lo stato tramite le ricevute del Sistema di Interscambio (SDI). Permette inoltre di ricevere le fatture B2B e di eseguire automaticamente la relativa registrazione contabile in Passcom.


PassBill

PassBill è la soluzione per la gestione del punto cassa. Grazie ad una interfaccia web facile e intuitiva, l’App comunica facilmente con i Registratori Fiscali Telematici di nuova generazione e permette la configurazione degli articoli (ricercabili anche tramite codice a barre), dei reparti e dei pagamenti. I corrispettivi emessi sono immediatamente disponibili per la contabilizzazione su Passcom.

Controllo Gestione Studio

Un sistema di controllo di gestione dello studio, tramite causali pre-codificate, registra tutte le attività svolte dagli operatori. Tramite l’iDesk Studio il Commercialista può inoltre abilitare ed accedere a qualunque azienda cliente, funzione del programma ed eseguire elaborazioni singole o multiple. È infatti la postazione di comando che organizza e gestisce i clienti, li associa in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.

Estensioni opzionali
Lo studio può aggiungere alla propria applicazione funzionalità avanzate per la gestione dei documenti e per la definizione di un flusso di lavoro, nonché per la gestione integrata della fatturazione elettronica. Il commercialista può attivare estensioni gestionali per alcuni dei propri clienti, dotate di funzionalità che soddisfano le esigenze di qualunque tipologia di realtà, dalle più piccole con esigenze limitate alle più grandi e strutturate. Le estensioni condividono con Passcom dati e informazioni per una reale e immediata gestione condivisa. Gli iDesk Azienda prevedono tutte le funzionalità tipiche dei programmi gestionali per Piccole-Medie Imprese. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di un terminale per gestire autonomamente clienti, fornitori, prestazioni e articoli anche complessi, cataloghi, vendite al banco, calcolo ed emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota.
Funzionalità documentali

È un’estensione delle funzionalità della soluzione base per il controllo dello stato di avanzamento delle pratiche, l’archiviazione sostitutiva, la firma digitale tramite enti certificatori, la marcatura temporale, ecc.

Fatturazione Elettronica

Passepartout offre un servizio di fatturazione elettronica, completamente integrato al programma gestionale. Lo studio o il cliente dello studio possono continuare ad operare normalmente delegando a Passepartout l’apposizione della firma, la trasmissione e la conservazione digitale. Il servizio garantisce una comunicazione diretta con il Sistema di Interscambio e permette di inoltrare e ricevere fatture senza dover utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Grazie allo standard XML, Passcom riesce ad importare e a contabilizzare le fatture dei clienti a prescindere dal gestionale che questi utilizzano. Tutte le funzionalità sono disponibili sia per la fatturazione dello studio che per quella eseguita per conto clienti.

PassApp

Su passStore.net, il market place online di Passepartout, sono disponibili numerose applicazioni che estendono le funzioni base del software gestionale. Può trattarsi di semplici funzionalità o di veri e propri moduli che ampliano notevolmente le potenzialità del prodotto come ad esempio la gestione dei contratti di locazione, della tesoreria o l'antiriciclaggio.

Estensioni per i clienti dello studio

Passcom Fattura Self PRO è l'estensione dedicata ai clienti dei commercialisti che oltre alla fatturazione elettronica, hanno la necessità di gestire le più comuni operazioni contabili e alcuni documenti di magazzino come preventivi, ordini, DDT. Passcom Fattura Self PRO arricchisce gli strumenti a disposizione dello "studio esteso di Passcom", andando incontro alle esigenze di quei clienti a cui non sarebbero sufficienti le sole funzionalità di fatturazione elettronica ma per i quali l'estensione Solution avrebbe funzioni non necessarie.

È un’estensione delle funzionalità amministrative dell’iDesk Azienda per gestire autonomamente estratti conto, scadenziari, saldaconto, ricevute bancarie, agenti. Può essere utilizzato per integrare gestionali specifici Passepartout o di altri fornitori.

Permette di gestire: multi deposito; articoli strutturati; lotti e rintracciabilità per acquisti e vendite; distinta base automatica per miniproduzione in tempo reale con scarico automatico; documenti per movimentazioni tra depositi diversi; indici di magazzino con calcolo e stampa di giacenza media, gestione delle scorte, calcolo automatico della provvigione agente; preventivi clienti e fornitori con anagrafica contatti; ordini Clienti/Fornitori; disponibilità merce periodica anche in fase di emissione/revisione ordini, con evidenza della prima data che soddisfa la quantità inserita sulla riga corrente del documento; margini sul venduto in percentuale e a valore.

Comprende tutte le funzionalità indicate nelle Estensioni CONTABILE E SOLUTION.

Consente la gestione di: distinta base anche a più livelli; tabella abbinamenti; stampa dei fabbisogni relativi allo sviluppo della distinta base piani di lavoro; lavorazioni interne e/o esterne; pianificazione dei fabbisogni delle materie prime con reintegri delle scorte; calendari per le lavorazioni; pianificazione dei fabbisogni delle lavorazioni; consuntivo per singola produzione e/o per prodotti finiti, sia dei materiali che delle lavorazioni; produzione dei prodotti finiti in base alle materie prime disponibili e lanci di produzione in automatico.

Consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce, i dati che l’Azienda elabora quotidianamente, trasformandoli in informazioni complete a supporto delle decisioni strategiche. E’ possibile tenere sotto controllo gli aspetti cruciali del business aziendale, come l’andamento delle vendite per area, la marginalità dei prodotti o la redditività delle divisioni aziendali o delle commesse. Le operazioni di analisi sono realizzate tramite un’interfaccia grafica adatta alla navigazione e alla scomposizione del fatto aziendale d’interesse. In sintesi permette di gestire: - - analisi integrate per: vendite, acquisti, ordini cliente e fornitore, inventario di magazzino, listini, provvigioni, movimenti contabili, flussi di cassa, controllo di gestione, budget - - report manager ad elevata interattività con funzioni di drill down, roll up, pivot, drill across.

Con questa estensione l’Azienda può implementare un sistema di controllo che si appoggia ad un piano dei conti analitico, nonché ad una potente gestione delle commesse e dei centri di costo/ricavo. Attraverso l’analisi di appositi indicatori, il sistema verifica gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e permette di attuare opportune azioni correttive. In sintesi permette di gestire: movimenti analitici con piano dei conti a 9 livelli; commesse e aree multi livello; budget e scostamenti; conto economico riclassificato a full costing, direct costing e direct costing evoluto. analisi integrate per: vendite, acquisti, ordini cliente e fornitore, inventario di magazzino, listini, provvigioni, movimenti contabili, flussi di cassa, controllo di gestione, budget: report manager ad elevata interattività con funzioni di drill down, roll up, pivot, drill across.

Paghe è una soluzione utilizzabile in modalità cloud computing e nata al fine di rispondere alle esigenze di commercialisti e imprese. L’applicazione online si aggiorna automaticamente con la normativa paghe, i rinnovi dei CCNL e le relative tabelle previdenziali e fiscali, senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente. Fruibile in modalità pay per use, si paga solo l’utilizzo effettivo in base al numero dei cedolini elaborati con costi proporzionali al volume di cedolini e controllo in ogni momento del consumo effettivo. Paghe permette di automatizzare il processo amministrativo di gestione del personale: collocamento, elaborazione, stampa, LUL, adempimenti obbligatori DM10, EMENS, F24, CU, 770, Autoliquidazione Inail, invio telematico. E’ prevista una storicizzazione di tutti i dati, sia a livello aziendale che di singolo dipendente senza procedure di archiviazione. Il programma permette il trasferimento dei dati contabili delle elaborazioni mensili direttamente alla contabilità fiscale.