Menu permette la gestione di una o più sale e fornisce, in maniera immediata e precisa, informazioni sullo stato dei tavoli: liberi, occupati, prenotati, comanda da inviare o già inviata, vicini al conto o conto già emesso. In cucina supporta l'utilizzo di monitor multimediali per l'invio della comanda con tutte le preferenze raccolte dal cameriere.
Con Menu hai tutte le opzioni necessarie a registrare le prenotazioni. La presa della comanda, semplice e veloce, risponde a ogni esigenza del servizio. Gli articoli possono essere organizzati in categorie con immagini e colori, al fine di facilitarne l’individuazione in fase di ordinazione. I singoli piatti possono essere inviati ai centri di produzione in maniera differita.
Menu permette di emettere il conto in modo rapido e preciso, riducendo al minimo qualsiasi margine d’errore. È possibile gestire conti unici e separati. Da una stessa comanda si possono ottenere più conti, emettere più documenti, anche di tipi diversi, applicare sconti o maggiorazioni e utilizzare diverse tipologie di pagamento. Il programma è interfacciato con i principali registratori di cassa per l’invio telematico dei corrispettivi
Menu gestisce più tipologie di ordini con asporto o consegna a domicilio, anche con listini e fasce orarie dedicate, centri di produzione riservati al take-away e promozioni esclusive. Le ordinazioni da asporto possono essere inserite nel software gestionale indicando data e ora di ritiro, recuperando l’anagrafica di un cliente già esistente o creandone una nuova. Indicando al gestionale i tempi di realizzazione dei piatti, l’invio in produzione può essere reso automatico, in base all’orario di ritiro indicato.
Menu permette la creazione di analisi e indagini su qualsiasi dato presente nel programma. A ogni report può essere associato un formato di stampa specifico. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati, pianificata e inviata tramite mail.
Oltre alla reportistica standard prevista dalla versione base, il software permette di trasmettere i dati di ogni singolo locale a un'installazione centralizzata di analisi dati, al fine di elaborare statistiche e dati multidimensionali. Attraverso questo potente strumento è possibile monitorare l’andamento delle vendite e la redditività, effettuando indagini sull’intera rete, sul singolo locale oppure su gruppi aggregati.
Menu fornisce anche gli strumenti per la gestione del rapporto con il cliente e permette di centralizzare i dati, condividendoli con ogni operatore e locale. Nella scheda anagrafica vengono registrate preferenze, listini e sconti da applicare automaticamente in fase di conto. È possibile inviare email e SMS per informare i clienti delle nuove promozioni. Menu prevede un numero illimitato di promozioni anche con carte fedeltà.
Le funzionalità di magazzino rendono facili e accurate tutte le operazioni di carico e scarico della merce. Lo scarico alla vendita consente di gestire le scorte in maniera automatica. Per ciascun articolo è possibile impostare quantità minima e massima per il riassortimento, fornitori abituali con relativo prezzo, lotto di riordino, ultimo prezzo di acquisto e scadenza della merce.
Menu è dotato di un'app per chioschi e totem che permette al cliente di consultare l'elenco dei piatti con foto, ingredienti, allergeni, anche in lingua. Dall'interfaccia è possibile effettuare ordini in autonomia per asporto o consumazione in loco. Dal dispositivo è possibile stampare lo scontrino ed effettuare pagamenti con carta o contanti.
Kitchen Monitor è un’interfaccia per schermi touch-screen che consente a cucina e sala di comunicare e di essere sempre connesse tra loro. Le comande raccolte con palmari, tablet o smartphone vengono visualizzate sullo schermo posto in cucina, dove è possibile scorrerle e consultarle, oltre a comunicare ai camerieri i piatti pronti.
L’innovativo Customer Monitor permette al cliente di visualizzare lo stato di avanzamento delle comande ed è utilizzabile per la gestione dell’asporto o per i locali in cui non si effettua il servizio al tavolo.
L'integrazione tra Menu e Passweb permette di realizzare e gestire un sito web estremamente semplice da utilizzare e aggiornare. Menu permette anche la vendita online di prodotti alimentari dal sito web di agriturismi, ristoranti e di tutte le attività che necessitano di questo servizio, con pagamento online sui principali circuiti bancari.
PassBill è la soluzione per la gestione del punto cassa. Grazie ad una interfaccia web facile e intuitiva, l’App comunica facilmente con i Registratori Fiscali Telematici di nuova generazione e permette la configurazione degli articoli (ricercabili anche tramite codice a barre), dei reparti e dei pagamenti. I corrispettivi emessi sono immediatamente disponibili per la contabilizzazione su Mexal.
Uno dei punti di forza di Mexal è la possibilità di generare stampe personalizzate in grado di rispondere ad ogni possibile esigenza di reportistica aziendale. Grazie alla perfetta integrazione con Microsoft Office, ogni report può essere generato nei più diffusi formati di file come PDF, MS Word, MS Excel garantendo la possibilità di rielaborazione e formattazione tramite gli strumenti di Microsoft Office. I documenti creati possono continuare ad interagire con i dati del gestionale, ottenendo una sintesi perfetta tra l’aggiornamento in tempo reale dei dati, caratteristica dell’applicativo gestionale, e la flessibilità di elaborazione, caratteristica degli strumenti Microsoft Office.