Dottoressa Sara QUATRANA - Psicologa 

Profilo professionale: Psicologa con spiccate capacità comunicative e di osservazione, attitudine positiva e profonda empatia.

Solida formazione e competenza nella:

  • DISAGNOSI, come atto tipico d’indagine e valutazione, conoscitivo e comunicativo, in risposta a una domanda, che si avvale di modelli teorici di riferimento dei processi mentali, dei comportamenti e della relazione;
  • PREVENZIONE, intesa come atto valutativo di situazioni a rischio, adottando tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare e anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio;
  • SOSTEGNO PSICOLOGICO con una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona per un miglioramento della qualità di vita e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni;
  • CONSULENZA PSICOLOGICA, volta alla definizione del problema per sostenere, motivare, abilitare o riabilitare la persona all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale.
  • PSICOLOGIA SCOLASTICA con attività di valutazione, diagnosi e supporto delle difficoltà relative alla motivazione, all’apprendimento e alla concentrazione degli alunni; consulenza per il personale scolastico e formazione, sensibilizzazione e supporto per gli insegnanti nella gestione della classe e nella mediazione con le famiglie.

Formazione accademica:

  • Laurea in Psicologia presso l’Università E-Campus di Roma
  • Master in Psicologia Scolastica presso il centro studi ForePsy, ente accreditato Miur.
  • Master in Psicologia dell’Età Evolutiva, centro studi ForePsy.
  • Master in Disturbi d’Ansia in Età Evolutiva e in età adulta: dalla valutazione alle tecniche di gestione cognitive-comportamentali, presso il Centro Promozione Salute Igea.

 

La Dottoressa Sara QUATRANA  fornisce assistenza per le domande e le sfide più comuni. Per ricevere ulteriori informazioni o risolvere dubbi, vi invitiamo gentilmente a compilare il modulo di contatto. Il nostro studio si impegna a rispondere nel minor tempo possibile. Se desiderate prenotare un appuntamento presso il nostro studio in via Aldo Moro 196 a Frosinone, vi invitiamo a contattarci al numero 347.9122528.

 

MODULO CONTATTI

Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

 



Vai all'articolo originale

Psicologa specializzata in mutismo selettivo dei bambini a Frosinone

 

Dottoressa Sara Quatrana, psicologa specializzata in psicologia infantile e dell'età evolutiva e gestione del mutismo selettivo, offre un supporto professionale per aiutare i bambini a superare le difficoltà legate al mutismo selettivo. Con un approccio sensibile e basato sull'empatia, aiuta i bambini a trovare la fiducia e le strategie necessarie per esprimersi verbalmente in contesti sociali, promuovendo il loro sviluppo e benessere psicologico.

 

Il mutismo selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’ incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.

Nonostante il bambino con mutismo selettivo, voglia parlare, non riesce a farlo fuori casa o nei contesti sociali più ansiogeni, come l’asilo o la scuola.

Contrariamente, a casa e negli ambienti familiari e con le persone con cui si sente a proprio agio, si esprime normalmente e a volte risulta un gran chiacchierone.

Il mutismo selettivo può causare vari problemi sociali, emotivi ed accademici per il bambino. Può sentirsi isolato, frustrato e incapace di partecipare pienamente alle attività quotidiane. Può anche sperimentare bassa autostima e difficoltà nella formazione di relazioni sociali.

Il mutismo selettivo può essere superato più facilmente se viene diagnosticato precocemente e se si instaura una buona collaborazione tra genitori e insegnanti, ma non bisogna dimenticare l’apporto fondamentale dello specialista.

Trattare tempestivamente il mutismo selettivo è il modo migliore per aiutare il bambino a superarlo e a prepararsi per una vita soddisfacente. Se non trattato, il mutismo selettivo può continuare negli anni dell'adolescenza e persino nell'età adulta, portando ad un basso livello di autostima, isolamento e disturbo d'ansia sociale.

La Dottoressa Sara Quatrana fornisce assistenza per le domande e le sfide più comuni. Per ricevere ulteriori informazioni o risolvere dubbi, vi invitiamo gentilmente a compilare il modulo di contatto. Il nostro studio si impegna a rispondere nel minor tempo possibile. Se desiderate prenotare un appuntamento presso il nostro studio in via Aldo Moro 196 a Frosinone, vi invitiamo a contattarci al numero 347.9122528.

 [No form id or name provided!]

 



Vai all'articolo originale