Lo Studio Kol, dentista pediatrico a Roma ha deciso di dedicarsi anche ai bambini sia per quanto riguarda i minuti prima della visita (in sala d’attesa i nostri pazienti del mini club trovano infatti una lavagnetta per disegnare, un tavolino per scrivere o giocare, giochini, libri da leggere e cartoni animati da vedere) sia per quanto riguarda la cura della propria bocca e di tutto ciò che ad essa è collegato.

Il team è infatti composto dalla dottoressa  Daniela Mari e le sue assistenti alla poltrona (che saranno pronte a consegnare ai piccoli pazienti gli occhiali icnos per vedere i cartoni animati durante la visita in poltrona) e da un posturologo ed una logopedista con cui collaboriamo continuativamente.
Prendersi cura della salute orale dei propri bimbi sin dalla tenera età è, a nostro avviso, il modo migliore per garantire un futuro sano ai denti che arriveranno da grandi!
E’ per questo che la nostra caposquadra Daniela provvederà da subito a proteggere i  denti con fluoroprofilassi, sigillatura dei solchi e soprattutto dando le istruzioni per una corretta igiene orale. Laddove invece i denti dovessero presentare delle carie e dovessero non essere allineati in modo corretto, siam pronti a mettere tutto a posto con le cure conservative ed ortodontiche.

 

Odontoiatria Pediatrica a Roma - Studio Odontoiatrico Dott. Roberto Kol

 

L’IMPORTANZA DI CURARE I DENTI DA LATTE

 
I denti come ben sappiamo cominciano ad erompere in bocca già all’età di sei mesi.
Questi elementi, detti “denti da latte” o “denti decidui”, accompagnano il bambino fino all’età di circa 12/13 anni .
Molti genitori ritengono erroneamente che i denti da latte non richiedano né cure né controlli poiché pensano che comunque “dovranno cadere” e che i denti permanenti possano nascere sani e belli, anche se i primi dentini sono cariati o caduti prematuramente.
I denti da latte invece  sono importantissimi per la crescita e lo sviluppo dei permanenti e delle ossa mascellari. Inoltre consentono la fisiologica masticazione e quindi un’adeguata alimentazione, permettono una corretta articolazione dei suoni e delle parole e guidano l'eruzione dei denti permanenti.
La distruzione o peggio la perdita dei denti decidui, oltre ad esporre il bambino ad infezioni per lungo tempo, provoca lo spostamento o l’inclinazione dei denti permanenti e quindi la necessità  di lunghe terapie.
La cura e, ancor meglio, la prevenzione della carie dei denti da latte è il modo migliore, meno sofferente e sicuramente meno costoso per avere denti permanenti sani e ben allineati.
Per riuscire a curare o meglio ad attuare delle misure di prevenzione con i bambini si deve prima conquistare la fiducia del piccolo paziente.


L’ODONTOIATRA PEDIATRICO

 
Le cure odontoiatriche infantili fino all’età di 12 /14 anni,  devono essere seguite da una figura professionale specializzata chiamata Pedodontista o Odontoiatra Pediatrico, il quale ha una adeguata preparazione sia tecnica che psicologica e segue la crescita e lo sviluppo dei denti e della bocca dei bambini.
Il pedodontista attua differenti tecniche ed approcci con il bambino, che devono modellarsi  sul tipo di personalità del piccolo paziente. Per tale motivo è importante che il professionista  conosca le fasi di sviluppo del linguaggio, dell’intelletto, della coordinazione dei movimenti e della personalità del bambino. 
Tutto ciò è indispensabile  non solo per effettuare dei corretti trattamenti nella bocca dei piccoli ma soprattutto per non creare future generazioni di pazienti odontofobici.
 

LO STUDIO DI ODONTOIATRIA A MISURA DEL BAMBINO

 

Non basta, un bravo Professionista, in odontoiatria pediatrica è importante che la cura dei piccoli pazienti si svolga in studi costruiti A MISURA DI BAMBINO a partire  già dalla sala d’attesa.


Questo spazio dovrebbe essere ricco di tutto ciò che solitamente circonda il bambino nella sua vita quotidiana: giocattoli, tanti colori, fogli per disegnare , libri e uno schermo con filmati di cartoni animati.
La sala delle cure dovrebbe avere la poltrona di un colore vivace con dei pupazzi appesi dappertutto e anche qui un display con cartoni animati per allontanare l’attenzione dalla strumentazione che verrà eseguita al momento della terapia.
E’ importante che i bambini si possano vedere tra di loro durante le terapie per confortarsi; questo è un modo anche per sciogliere la paura di tutto ciò che non conoscono.
Nello Studio Kol, specializzato in odontoiatria pediatrica a Roma, lo staff che cura i piccoli indossando divise allegre e colorate, con  disegni dei personaggi dei cartoni animati, ad esempio è un altro metodo per dare ai bambini la sensazione di trovarsi in un luogo di gioco e  di svago.

 

Igiene

Fluoro

Sigillatura

Ortodonzia pediatrica

Conservativa pediatrica

Occhiali icnos per vedere cartoni animati

 

 

 



Vai all'articolo originale