Software per commercialisti
Il concetto innovativo di studio professionale esteso
Veramente all inclusive
L’offerta All Inclusive di Passcom comprende, oltre all’utilizzo del programma, anche il servizio di hosting, l’avviamento, la conversione iniziale di dati e archivi, l’assistenza, la formazione e gli aggiornamenti normativi e funzionali in tempo reale. La proposta è completata dalla soluzione di archiviazione elettronica dei documenti, dal sito web dello studio e dalla possibilità di concedere a ogni cliente un terminale aziendale base.
Disponibile in cloud
Passcom è ospitato direttamente nel cloud Passepartout: lo studio può collegarsi tramite internet al gestionale e utilizzarlo in base alle proprie necessità, connettendosi da qualsiasi postazione locale o remota. Questa soluzione offre molteplici vantaggi: evita investimenti in infrastrutture hardware e software, libera lo studio dalle attività di backup e garantisce l’aggiornamento automatico e costante del programma.
Studio professionale esteso
Passcom offre agli studi l'opportunità di una reale gestione collaborativa con li cliente, tramite una serie di soluzioni dedicate a imprese e professionisti presenti nel programma. Ogni azienda cliente dello studio può essere dotata di un software per gestire clienti, fornitori, contabilità, fatture, ricevute fiscali e scontrini elettronici. L’ambiente condiviso permette allo studio di comunicare in tempo reale con l’azienda cliente e di reperire le informazioni nel gestionale senza trasferimenti fisici di documenti.
Utilizzabile in modalità cloud anche da mobile
Aggiornamenti normativi e funzionali immediati e tempestivi
Assistenza diretta e continua su contabilità e redditi
Gestione collaborativa con il cliente che evita il data entry
Numerosi automatismi facilitano il lavoro dello studio
Il gestionale di studio completo e sicuro
Passcom è il software per i commercialisti che cercano una risposta completa e sicura a tutte le esigenze di gestione dello studio. Con Passcom ogni studio può gestire in modo integrato l’intero processo amministrativo e gestionale dello studio, dalla contabilità ai bilanci, dalle dichiarazioni dei redditi alla parcellazione. L'architettura in cloud lo rende sicuro, performante e sempre aggiornato. Così i professionisti che lo scelgono possono concentrarsi esclusivamente sulla propria attività di consulenza.
A chi si rivolge
Commercialisti
Revisori contabili e consulenti
Consulenti del lavoro
Esperti contabili e ragionieri
Centri di assistenza fiscale
Associazioni di categoria
Funzionalità per lo studio
Soluzioni per lo studio
L’agenda può essere utilizzata al fine di tenere sotto controllo le scadenze o registrare il tempo di esecuzione delle attività monitorate del controllo di gestione, memorizzando le attività svolte, da svolgere e le spese sostenute per conto del cliente.
È possibile redigere contratti, gestire Notule che possono essere parzialmente tramutate in parcelle o emettere direttamente le parcelle.
L’emissione della Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando le funzioni contabili ed IVA.
Se il Commercialista gestisce la contabilità del cliente, la parcella emessa dallo studio può essere automaticamente registrata sulla sua contabilità.
Tramite il cassetto fiscale è possibile verificare i dati dei versamenti effettuati sia con il modello F24 che con il modello F23, le dichiarazioni fiscali e i dati relativi ai Crediti IVA utilizzabili in compensazione.
Passcom è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza bilanci, dichiarazioni dei redditi, deleghe di versamento, registri, libri contabili, fiscali e in generale qualsiasi tipo di documento elaborato all'interno dello studio commercialista tramite il gestionale. Il programma è anche in grado di digitalizzare documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di consultare costantemente l’archivio cartaceo. I documenti acquisiti sono consultabili nelle diverse funzionalità del gestionale e dagli archivi a essi collegati. Il programma contiene inoltre numerosi automatismi: stampando ad esempio una fattura, questa può essere collegata al documento di magazzino e alla relativa operazione contabile, al fine di rendere semplici e veloci eventuali controlli incrociati.
Passcom presenta automatismi che facilitano il lavoro del Commercialista come il collegamento con i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per l’import automatico delle visure catastali di Terreni e Fabbricati.
Antiriciclaggio CNDCEC è un’applicazione integrata in Passcom finalizzata alla gestione e all’adempimento degli obblighi previsti dal D. Lgs 231 del 2007 e ss. e dalle Regole Tecniche del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti del 23 gennaio 2019, per le seguenti categorie: dottori commercialisti ed esperti contabili, revisori contabili, società di revisione e altri soggetti.
Nei gestionali Passepartout per aziende e consulenti contabili è disponibile un modello per le verifiche periodiche finalizzate all’emersione dello stato di crisi. Il modello, integrato alla normale operatività del gestionale e alimentato dalla stessa base dati, consente di analizzare tutti gli indicatori previsti dal Codice della Crisi e in particolare:
Indicatori per segnali di allarme interni;
Indicatori per segnali di allarme esterni dei Creditori Pubblici Qualificati (Agenzia delle Entrate, I.N.P.S., INAIL, Agente della Riscossione);
Indicatori per la sostenibilità del debito nei successivi 12 mesi;
Altri indicatori per determinare eventuali squilibri aziendali (economici, finanziari e patrimoniali).
Il modulo permette anche di effettuare il test pratico per l’accesso all’istanza di Composizione Negoziata della Crisi, attraverso il quale è possibile effettuare una valutazione preliminare della complessità del risanamento, espressa dal rapporto tra l’entità del debito che deve essere ristrutturato e quella dei flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al servizio del suddetto debito.
Soluzioni per lo studio
È previsto un servizio di avviamento per i nuovi clienti, compreso il servizio di conversione archivi da altri software gestionali, e di assistenza completa sulla parte contabile, sugli adempimenti fiscali e sui dichiarativi.
Il portale della formazione Passepartout, eduPass.it, contiene manuali, video sul funzionamento del programma e registrazioni di videoconferenze sulle novità fiscali e gestionali. E’ inoltre presente una sezione con news di natura fiscale continuamente aggiornata.
Con Passcom viene fornito anche un sito web che funge da ulteriore strumento di comunicazione tra il commercialista e clienti. All’interno dell’area riservata del sito, il professionista può pubblicare per ciascun cliente, in modalità sicura e protetta, bilanci, dichiarazioni dei redditi e in generale tutti i documenti elaborati per suo conto.
Un sistema di controllo di gestione dello studio, tramite causali pre-codificate, registra tutte le attività svolte dagli operatori. Tramite l’iDesk Studio il Commercialista può inoltre abilitare ed accedere a qualunque azienda cliente, funzione del programma ed eseguire elaborazioni singole o multiple. È infatti la postazione di comando che organizza e gestisce i clienti, li associa in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.
Grazie all’accordo con Cribis D&B, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, i clienti Passepartout possono ora velocizzare le operazioni d'inserimento e modifica dei dati anagrafici aziendali, utilizzando i dati del Registro delle Imprese messi a disposizione dai servizi Cribis D&B. In questo modo i dati sono sempre aggiornati e a disposizione per un inserimento rapido e senza errori.
Estensioni per lo studio
È un’estensione delle funzionalità della soluzione base per il controllo dello stato di avanzamento delle pratiche, l’archiviazione sostitutiva, la firma digitale tramite enti certificatori, la marcatura temporale, ecc.
Passepartout offre un servizio di fatturazione elettronica, completamente integrato al programma gestionale. Lo studio o il cliente dello studio possono continuare ad operare normalmente delegando a Passepartout l’apposizione della firma, la trasmissione e la conservazione digitale. Il servizio garantisce una comunicazione diretta con il Sistema di Interscambio e permette di inoltrare e ricevere fatture senza dover utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Grazie allo standard XML, Passcom riesce ad importare e a contabilizzare le fatture dei clienti a prescindere dal gestionale che questi utilizzano. Tutte le funzionalità sono disponibili sia per la fatturazione dello studio che per quella eseguita per conto clienti.
Su passStore.net, il market place online di Passepartout, sono disponibili numerose applicazioni che estendono le funzioni base del software gestionale. Può trattarsi di semplici funzionalità o di veri e propri moduli che ampliano notevolmente le potenzialità del prodotto come ad esempio la gestione dei contratti di locazione, della tesoreria o l'antiriciclaggio.
Paghe è una soluzione utilizzabile in modalità cloud computing e nata al fine di rispondere alle esigenze di commercialisti e imprese. L’applicazione online si aggiorna automaticamente con la normativa paghe, i rinnovi dei CCNL e le relative tabelle previdenziali e fiscali, senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente. Fruibile in modalità pay per use, si paga solo l’utilizzo effettivo in base al numero dei cedolini elaborati con costi proporzionali al volume di cedolini e controllo in ogni momento del consumo effettivo. Paghe permette di automatizzare il processo amministrativo di gestione del personale: collocamento, elaborazione, stampa, LUL, adempimenti obbligatori DM10, EMENS, F24, CU, 770, Autoliquidazione Inail, invio telematico. E’ prevista una storicizzazione di tutti i dati, sia a livello aziendale che di singolo dipendente senza procedure di archiviazione. Il programma permette il trasferimento dei dati contabili delle elaborazioni mensili direttamente alla contabilità fiscale.
Funzionalità per i clienti dello studio
Soluzioni per i clienti
Passcom Fattura Self è il client web, facile e intuitivo, dedicato alle piccole o piccolissime aziende che non possiedono un gestionale aziendale e permette loro di usufruire di un servizio di fatturazione elettronica all-inclusive completamente integrato all'installazione Passcom dello Studio. Per ogni cliente del Commercialista è disponibile un client che permette di compilare e inviare fatture e note di credito, nonchè di monitorarne lo stato tramite le ricevute del Sistema di Interscambio (SDI). Permette inoltre di ricevere le fatture B2B e di eseguire automaticamente la relativa registrazione contabile in Passcom.
PassBill è la soluzione per la gestione del punto cassa. Grazie ad una interfaccia web facile e intuitiva, l’App comunica facilmente con i Registratori Fiscali Telematici di nuova generazione e permette la configurazione degli articoli (ricercabili anche tramite codice a barre), dei reparti e dei pagamenti. I corrispettivi emessi sono immediatamente disponibili per la contabilizzazione su Passcom.
Passcom consente l'interfacciamento con i servizi di posta dei vari provider come Google, Microsoft, etc. É possibile inviare via mail il risultato di elaborazioni prodotte attraverso le varie funzionalità applicative, come emissione documenti magazzino o elaborazioni fiscali. Il mittente può utilizzare un’interfaccia grafica per comporre un testo html con immagini ed allegati, si autentica al servizio mail smtp ed invia la mail ai destinatari. Tramite servizio imap, può anche memorizzare il messaggio spedito nella posta inviata (o una cartella personalizzata) del proprio account
Passcom Fattura Self PRO è l'estensione dedicata ai clienti dei commercialisti che oltre alla fatturazione elettronica, hanno la necessità di gestire le più comuni operazioni contabili e alcuni documenti di magazzino come preventivi, ordini, DDT. Passcom Fattura Self PRO arricchisce gli strumenti a disposizione dello "studio esteso di Passcom", andando incontro alle esigenze di quei clienti a cui non sarebbero sufficienti le sole funzionalità di fatturazione elettronica ma per i quali l'estensione Solution avrebbe funzioni non necessarie.
Estensioni per i clienti
È un’estensione delle funzionalità amministrative dell’iDesk Azienda per gestire autonomamente estratti conto, scadenziari, saldaconto, ricevute bancarie, agenti. Può essere utilizzato per integrare gestionali specifici Passepartout o di altri fornitori.
Permette di gestire: multi deposito; articoli strutturati; lotti e rintracciabilità per acquisti e vendite; distinta base automatica per miniproduzione in tempo reale con scarico automatico; documenti per movimentazioni tra depositi diversi; indici di magazzino con calcolo e stampa di giacenza media, gestione delle scorte, calcolo automatico della provvigione agente; preventivi clienti e fornitori con anagrafica contatti; ordini Clienti/Fornitori; disponibilità merce periodica anche in fase di emissione/revisione ordini, con evidenza della prima data che soddisfa la quantità inserita sulla riga corrente del documento; margini sul venduto in percentuale e a valore.
Comprende tutte le funzionalità indicate nelle Estensioni CONTABILE E SOLUTION.
Estensioni per i clienti
Consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce, i dati che l’Azienda elabora quotidianamente, trasformandoli in informazioni complete a supporto delle decisioni strategiche. E’ possibile tenere sotto controllo gli aspetti cruciali del business aziendale, come l’andamento delle vendite per area, la marginalità dei prodotti o la redditività delle divisioni aziendali o delle commesse. Le operazioni di analisi sono realizzate tramite un’interfaccia grafica adatta alla navigazione e alla scomposizione del fatto aziendale d’interesse. In sintesi permette di gestire:
analisi integrate per: vendite, acquisti, ordini cliente e fornitore, inventario di magazzino, listini, provvigioni, movimenti contabili, flussi di cassa, controllo di gestione, budget
report manager ad elevata interattività con funzioni di drill down, roll up, pivot, drill across.
Con questa estensione l’Azienda può implementare un sistema di controllo che si appoggia ad un piano dei conti analitico, nonché ad una potente gestione delle commesse e dei centri di costo/ricavo. Attraverso l’analisi di appositi indicatori, il sistema verifica gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e permette di attuare opportune azioni correttive. In sintesi permette di gestire: movimenti analitici con piano dei conti a 9 livelli; commesse e aree multi livello; budget e scostamenti; conto economico riclassificato a full costing, direct costing e direct costing evoluto.
I vantaggi del cloud al servizio degli studi
Passcom è un software in cloud per commercialisti: studio e clienti si collegano al programma tramite internet e lo utilizzano in base alle loro necessità.
I vantaggi di questa soluzione sono diversi e permettono al commercialista di risparmiare tempo e denaro rispetto alle tradizionali installazioni on premise, con gestione del server a carico dello studio, in particolare grazie al cloud è possibile: