Mexal

Il software gestionale magazzino e contabilità

Mexal è un programma che gestisce contabilità e magazzino in modo estremamente completo e flessibile. Più di 22.000 installazioni attive in Italia lo rendono il gestionale ideale per imprese in cerca di un gestionale per gestire contabilità, bilanci, acquisti, vendite, magazzino. Il software gestionale è altamente personalizzabile in base al settore in cui opera l'azienda, ma anche secondo le esigenze dei diversi reparti aziendali: ciascuna area o ufficio può essere dotato di un terminale (iDesk) con funzioni specifiche dedicate. Composto da un applicativo base al quale si possono abbinare differenti tipologie di terminali che soddisfano le esigenze gestionali dei diversi reparti aziendali, il programma gestionale permette di sfruttare le differenti caratteristiche offerte dai vari tipi di iDesk in grado di coesistere sulla stessa installazione.

 

Un programma gestionale

Con Mexal ogni utente/terminale può disporre di funzionalità specifiche. CONTABILE: è un programma contabilità con Prima Nota, IVA, scadenzario, clienti e fornitori, ritenuta d’acconto, bilanci, ammortamenti, ratei e risconti, non si occupa della gestione magazzino; SOLUTION: è un programma gestione magazzino in grado di effettuare preventivi, ordini, acquisti, vendite e movimentazioni, gestisce peso netto e tara, taglie, imballi, articoli strutturati, lotti e rintracciabilità, può aggiornare la Prima Nota ma non si occupa degli aspetti contabili e fiscali; AZIENDALE: riunisce tutte le caratteristiche delle precedenti configurazioni del software e gestisce tutti gli aspetti contabili, fiscali, il magazzino e in generale tutte le aree dell'azienda; PRODUZIONE: dedicato alla produzione, gestisce oltre alle esigenze degli altri reparti aziendali anche i processi produttivi e prevede distinta base, fabbisogni ed impegni di magazzino, lavorazioni esterne, documenti di produzione, ecc.

 

Un mondo di app

PassStore è il market on-line di Passepartout per la distribuzione di applicazione (PassApp), create esclusivamente per i prodotti gestionali Passepartout. Le applicazioni presenti in PassStore estendono le funzioni base del software gestionale con semplici programmi di utilità o veri e proprio moduli funzionali. PassStore è accessibile da qualsiasi dispositivo ed è dotato di una funzione di ricerca che consente di selezionare le APP più attinenti a determinati argomenti, settori ed attività economiche. Contiene descrizioni ed immagini rappresentative di ciascuna APP e, per le applicazioni più complesse, anche brevi filmati dimostrativi. Le applicazioni sono realizzate da Passepartout e dai suoi Partner in base alle esperienze di successo con piccole e medie imprese.

Mobile e cloud computing

Disponibile per l’interfacciamento con i più diffusi dispositivi mobile, il software gestionale per imprese è utilizzabile su tablet, PC e smartphone dotati di sistema operativo Android o iOS, da cui è possibile accedere a tutte le funzioni presenti sul client tradizionale.
Usufruibile anche in modalità Cloud Computing, l’azienda si collega tramite internet al software contabilità installato presso la Server Farm Passepartout e lo utilizza in base alle reali necessità. Questa tecnologia permette di utilizzare le funzionalità del programma da qualsiasi postazione locale o remota, evita investimenti in infrastrutture hardware e software, libera l’utente dalle attivitàdi backup e fornisce l’aggiornamento automatico del programma a tutti gli utenti.

Impresa e commercialista

L’utente può abilitare il proprio commercialista ad accedere al programma, dotato di funzioni specifiche a lui dedicate e necessarie per completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili di competenza del consulente come registri IVA, F24, Spesometro, ritenute, bilanci, dichiarazioni dei redditi, ecc. Il commercialista può così accedere ad un'applicazione dotata di tutte le funzioni utili all'attività di consulenza che contiene già i dati del cliente, eliminando la necessità di consegnare al commercialista i documenti cartacei. Permettendo al proprio commercialista di utilizzare la propria applicazione, si condividono con il consulente i dati e documenti generati automaticamente durante le tradizionali attività dell'azienda. Questi dati sono automaticamente disponibili al commercialista per le elaborazioni fiscali comportando un notevole risparmio di tempo ed evitando possibili errori o dimenticanze. Il commercialista può connettersi al programma contabilità e magazzino dell'azienda al fine di completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili.

 

Contabilità e bilanci

Il software contabilità gestisce la contabilità generale dell'azienda ed in particolare Piano dei conti, Prima Nota, scadenzario, incassi e pagamenti, flussi di cassa, cespiti. E’ un software gestionale per imprese che prevede tutte le funzioni utili all’inserimento e alla gestione delle anagrafiche di clienti, fornitori e agenti, visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la tenuta di tutti i libri contabili e fiscali. Il programma gestionale contabilità calcola i versamenti di tasse, imposte, sanzioni e altre uscite da effettuarsi tramite Delega F23 e F24, oltre a tutte le stampe e gli adempimenti fiscali.
Il programma contabilità per aziende permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale, anche e non solo orientata alle esigenze introdotte dall’accordo Basilea 2. Il software contabilità consente di stampare il bilancio di verifica, il bilancio UE, nota integrativa ed allegati, di classificare i saldi contabili ai fini della stampa del bilancio (Civilistico, Fiscale, IRAP, ecc.).

Fattura PA

Le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione devono essere emesse esclusivamente in forma elettronica (Art. 1 L. 244/2007, D.M. 55/2013, ecc.). L’obbligo decorre per: le operazioni verso Ministeri, Agenzie fiscali, Enti nazionali di previdenza ed assistenza e tutte le altre pubbliche amministrazioni. Il documento elettronico deve essere in formato .xml, corrispondere ad uno specifico tracciato e deve essere trasmesso alla PA previa apposizione della firma digitale. Il software contabilità gestisce tutti gli obblighi inerenti alla Fattura PA, ovvero: generazione del file .xml; firma e trasmissione; archiviazione ottica sostitutiva. Il processo di generazione è pienamente integrato nel normale ciclo attivo del programma contabilità senza inefficienze, post-elaborazioni o interventi manuali. Oltre ai campi obbligatori previsti dal tracciato XML,la FatturaPA integrata nel software gestionale può gestire: righe descrittive nel corpo del documento; allegati; CIG e CUP; lotti; dati pagamento. 

Gestionale magazzino

Mexal è un software gestionale magazzino potente e completo, integrato alla contabilità, e prevede sia funzioni dedicate a vendite e acquisti, sia funzioni per la movimentazione di merci e articoli. Il programma consente di codificare anagrafiche, gestire logistica e approvvigionamenti, affrontare con semplicità ogni aspetto, gestendo con razionalità ed efficacia il magazzino di aziende commerciali all’ingrosso, al dettaglio, imprese industriali e società di servizi. Il software magazzino può essere modellato secondo le diverse esigenze, organizzando descrizioni, causali e abilitando eventuali automatismi che semplificano il lavoro dell’utente. Il programma mette a disposizione una completa tracciabilità del magazzino. E' possibile conoscere in qualsiasi momento giacenze di magazzino, scorte ed inviare l'ordine ai fornitori. Una gestione di magazzino completa è fondamentale per avere uno storico dettagliato della movimentazione e sapere con anticipo quali scelte aziendali intraprendere.

Gestione documentale

Il software gestionale imprese memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che ne permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di mantenere o consultare costantemente l’archivio cartaceo.

Le funzioni di archiviazione ottica sostitutiva consentono di apporre ai volumi di documenti la firma digitale e la marca temporale tramite l'Ente Certificatore InfoCert. Il modulo prevede l'inoltro di fatture elettroniche, consentendo l’apposizione della firma digitale e la trasmissione telematica di ciascuna fattura/nota di credito emessa al destinatario. 

Business intelligence

Passepartout Business Intelligence consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce, i dati che l’azienda quotidianamente elabora, trasformandoli in informazioni complete e puntuali a supporto delle decisioni strategiche. Offre analisi multidimensionali, trend significativi, correlazioni tra fenomeni. In azienda è uno strumento fondamentale alla direzione Commerciale-Marketing e Amministrativa.

Potente strumento di analisi dati multidimensionale, il tool è integrato al software gestionale imprese e permette di analizzare i dati gestiti dal programma trasformandoli in informazioni a supporto delle decisioni aziendali. Con AD si possono analizzare i diversi processi commerciali dell’azienda o confrontare i dati di periodi diversi.
 

Controllo di gestione

Questo modulo consente di determinare in modo efficace ed efficiente le strategie, offrendo informazioni precise a supporto della Direzione aziendale.

Sono previste rilevazioni di tipo contabile, come le movimentazioni di costi/ricavi, di attività e passività inerenti ad una commessa, un’area di competenza o entrambe, nonchè rilevazioni di tipo gestionale come, ad esempio, il numero di pezzi prodotti in una giornata di lavoro. Il modulo, attraverso la misurazione di appositi indicatori o la verifica degli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, consente di attuare le opportune azioni correttive al fine di migliorare la gestione aziendale.

Vendita online e al dettaglio

Con Passweb, uno strumento per creare siti web integrato al gestionale, qualunque tipologia di utente anche privo di competenze specifiche è in grado di creare e gestire il proprio sito e-commerce. La totale integrazione con il software gestionale consente di sviluppare un negozio online con un unico punto centralizzato da cui gestire tutte le informazioni visualizzate nel sito web, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare in ogni momento la reale disponibilità degli articoli. E' anche possibile realizzare e gestire un sito e-commerce di tipo B2B dove organizzare la propria rete commerciale o le imprese clienti attraverso un sito e-business ricco di funzionalità. Mexal si interfaccia anche con il software dedicato alla gestione dei negozi, per soddisfare anche le esigenze gestionali e fiscali delle aziende che vendono al dettaglio.

Gestione produzione

Le funzioni dell’Area Produzione offrono una gestione moderna, facile e funzionale dei processi produttivi. Capace di gestire anche la documentazione di fabbrica, i materiali ed in generale tutti gli aspetti legati ai processi produttivi: distinta base, fabbisogni ed impegni di magazzino, lavorazioni esterne, lotti, rintracciabilità, ecc. Passepartout Mexal é l’unico software gestionale dotato di distinta base e commesse, proposte generalmente sui prodotti ERP destinati alla grande impresa.

Assistenza e formazione

Tramite questo servizio un utente (Assistito) può richiedere e ricevere assistenza di vario tipo da un client remoto (Assistente). L’Assistente è in grado di dialogare in viva voce tramite canale audio, sfruttando la stessa banda di trasmissione dei dati, al fine di istruire l’Assistito sulle operazioni da svolgere. Il servizio è stato ideato al fine di soddisfare le esigenze delle seguenti tipologie di attività: imprese distribuite che gestiscono numerose filiali; professionisti che vogliono offrire assistenza contabile remota alle aziende; Partner Passepartout che intendono erogare assistenza remota ai clienti. Passepartout e i suoi Partner erogano i servizi di assistenza ai clienti anche tramite uno strumento integrato nel gestionale contabilità che permette di inviare messaggi, effettuare conversazioni telefoniche e consente agli operatori deputati all’assistenza di intervenire direttamente sul programma e sugli archivi del cliente.

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