Retail

Software gestionale per la vendita al dettaglio

In grado di soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio, il software retail diventa specifico per qualsiasi tipologia di negozio.
 
Il programma propone un quadro completo e sempre aggiornato delle disponibilità di magazzino, degli ordini fornitore ed un’assoluta trasparenza sulle operazioni effettuate dal personale. Offre un supporto concreto alla gestione del negozio garantendo la massima efficienza ed organizzazione nello svolgimento di tutte le attività. E’ possibile individuare facilmente i prodotti da promuovere ed i prezzi più convenienti, pianificare le campagne commerciali ed il momento più opportuno in cui lanciarle.

 

Articoli con varianti

La gestione delle varianti è rivolta a tutti i negozi che gestiscono prodotti con caratteristiche differenti, come  taglie, colori, misure, materiali. Il software gestionale retail consente di creare gruppi di valori associati agli articoli, codificandoli liberamente in base alle proprie esigenze. Il programma permette di gestire gli articoli derivanti dall’incrocio di più variabili sia in maniera autonoma, sia tramite la modifica dell’articolo di riferimento da cui esso deriva. Questa funzione rende il programma gestionale particolarmente adatto a chi opera nei settori abbigliamento, accessori e calzature.
 
Grazie alle funzionalità legate a matricole e seriali, il software permette di gestire attività legate al settore elettronica. La generazione dei codici avviene automaticamente durante la creazione di un documento di magazzino o conto. I codici possono essere inseriti singolarmente oppure in blocco, da codice a codice.

Gestione tabacchi

Retail è ideale anche alla vendita di tabacchi. Il programma facilita infatti tutte le operazioni quotidiane legate a questa tipologia di attività come la gestione di prodotti IVA esenti, l’utilizzo di unità di misura differenti in base a ordini, carico e scarico di magazzino.
 
E’ inoltre possibile la generazione automatica del fax in base al modello U88, la creazione del file per l’invio telematico a Logista, direttamente dall’ordine. Il software fornisce anche un database di tabacchi precaricato, aggiornabile dall’utilizzatore secondo le proprie esigenze oppure automaticamente con i dati forniti dal sito tabaccai.it.

Listini e fidelity

Retail permette di creare un numero illimitato di listini prezzo uniti fra loro da una struttura gerarchica in cui un listino è legato ad un altro da regole di sconto o maggiorazione, definite in valore o in percentuale. Ad ogni variazione di prezzo dell’articolo in uno qualsiasi dei listini, il prezzo si aggiorna automaticamente in tutti quelli ad esso collegati. Il programma consente inoltre di impostare il periodo di validità del listino, anche per fasce orarie o giorni della settimana.
Su ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, a sconto, carte prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre ad offerte promozionali di tipo MxN . Per ogni promozione è possibile specificare l’inizio e la fine di validità, la fascia oraria, i clienti o gruppi di clienti cui è associata.

Anagrafica cliente

Retail dispone di una anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli ed utilizzarli in base ai propri permessi.
L’archivio clienti è estremamente accurato, consente di registrare tutte le informazioni anagrafiche, come coordinate bancarie ed indirizzo e-mail, informazioni specifiche riguardanti le preferenze di acquisto, eventuali riduzioni e promozioni a lui associate. È possibile effettuare ricerche utilizzando qualsiasi dato contenuto nelle schede, come ad esempio la categoria di appartenenza, la data di nascita o la preferenza per un certo tipo di prodotti.

Punto cassa

La gestione della vendita in negozio può avvenire tramite lettura di codice a barre, immissione manuale del codice da tastiera, imputando parte della descrizione ed effettuando una ricerca degli articoli, scegliendo l’immagine dell’articolo da una maschera grafica organizzata in categorie e sottocategorie e utilizzabile anche da monitor touch screen.
Il programma s’interfaccia con i più diffusi registratori di cassa e le migliori stampanti fiscali presenti sul mercato italiano.

La gestione di prodotti venduti a peso viene gestita dal software retail attraverso bilance elettroniche. Ad alcune tipologie di bilance è possibile comunicare l’elenco degli articoli del reparto ed i relativi prezzi, al fine di stampare il codice a barre sull’etichetta adesiva. In fase di conto sarà quindi possibile leggere il codice a barre e visualizzare nello scontrino il dettaglio degli articoli pesati.

Chiusura di cassa

Ogni punto cassa può essere utilizzato da tutti gli operatori, pur mantenendo separati i conti e le operazioni effettuate da ciascuno. L’interfaccia grafica, semplice e intuitiva, può essere liberamente personalizzata.
Ogni utente connesso ha un parziale di cassa dove vengono registrati tutti gli incassi effettuati, dettagliati per reparto e suddivisi tra pagamenti in cassa e non in cassa. Nel corso della stessa giornata, è possibile avere più parziali associati ad uno stesso cassiere, in corrispondenza dei turni effettuati.

Il software gestionale permette di effettuare giornalmente la chiusura di cassa dettagliata e prevede la possibilità di leggere e chiudere automaticamente le stampanti fiscali collegate al programma e stampare il riepilogo degli incassi in base al tipo di documento e tipo di pagamento. È anche possibile effettuare la stampa dei corrispettivi, di periodo o singola data.
 

Negozio online

Retail grazie ad un sistema di back-end permette a qualunque tipologia di utente di sviluppare e gestire un sito e-commerce. Il software retail consente di gestire il negozio online da un unico punto centrale, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare la disponibilità degli articoli. E' possibile effettuare l’upload immagini articoli e schede dal gestionale o internamente al sito, il menu di categoria articoli automatici sulla base delle categorie merceologiche di Retail, la gestione condizioni commerciali dei singoli cliente e dei listini e sconti web. E’ disponibile la componente “Popolarità Prodotti”, l’integrazione catalogo con eBay, Google Analytics siti ecommerce (prodotti più venduti), la creazione e gestione di feed articoli per integrazione con motori a comparazione di prezzo, i pagamenti online sui principali circuiti bancari e la gestione avanzata delle spese di spedizione con tracking dell’ordine.

Promozioni

È possibile codificare una o più tipologie di raccolta punti dove l’accumulo avviene sulla base della spesa effettuata, dei singoli articoli scelti o di entrambe le possibilità, impostando la disponibilità di punti extra in giorni della settimana specifici.
I punti accumulati possono essere scalati a fronte della scelta di un premio oppure possono essere impiegati come sconto in denaro per nuovi acquisti.
L’offerta promozionale MxN può essere semplice, come il classico 3x2 di uno stesso articolo, oppure composta se nell’offerta sono compresi articoli diversi: in questo caso è possibile decidere di scontare l’articolo con il prezzo più basso, fare uno sconto in percentuale su uno o più degli articoli scelti, oppure vincolare la promozione all’omaggio di un articolo specifico.

Saldi e invio SMS

Il programma è in grado di generare anche le offerte da utilizzare durante i saldi di fine stagione, applicando sconti specifici ad alcune categorie, escludendo alcuni articoli dai saldi, proponendo un periodo di validità della promozione oltre il quale gli sconti non verranno più applicati.

Il software retail prevede la possibilità di gestire l’invio di SMS all’intera banca dati registrata sul database del programma, al singolo o a gruppi specifici di clienti. L’invio automatico può essere impostato per gli auguri nel giorno del compleanno o in occasione di altre festività, invitare i clienti in negozio in occasione di speciali promozioni o sconti oppure per altre iniziative marketing con la possibilità di creare gruppi di clienti in base a specifici criteri.

Permessi e analisi dati

L’accesso del personale è consentito solo previa autenticazione e può essere effettuato tramite, login e password, lettore biometrico, altri sistemi di riconoscimento (tessere, dispositivi RFID). Il software retail permette di identificare illimitate categorie di utenti, ai quali possono essere assegnati determinati permessi o autorizzazioni per l’accesso alle diverse aree del programma. Ciascuna categoria può quindi essere autorizzata o inibita nello svolgimento di determinate funzioni. Dispone inoltre di un report dove vengono indicate tutte le operazioni svolte da ciascun operatore con indicazione di data e ora in cui sono state eseguite.
Il gestionale permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente nel programma. E’ possibile scegliere quali dati visualizzare, come ordinarli, raggrupparli e filtrarli. Ad ogni report può anche essere associato un formato di stampa specifico ed un grafico per visualizzare in maniera veloce le informazioni. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati.

Magazzino

Il programma permette la gestione del magazzino, nelle sue fasi di carico e scarico, in maniera semplice ed immediata; scarica automaticamente gli articoli, i componenti e le materie prime al momento della vendita e genera gli ordini al fornitore; impostando per ciascun articolo la quantità minima e massima, il programma retail effettua un controllo sulle giacenze, evidenziando eventuali sottoscorte.
Gli articoli sono movimentabili attraverso varie tipologie di documento, trasformabile in documento di ordine superiore (es. trasformazione dell’ordine fornitore in bolla) e rimangono tra loro collegati. È quindi agevole risalire da una fattura fornitore ad ordini e bolle che l’hanno generata. È altresì possibile eseguire la rettifica degli ordini effettuati, nel momento in cui la merce viene consegnata, tramite lettura del codice a barre.
Ogni articolo gestito dispone di una propria scheda che riporta quantità, valore e prezzo dei quantitativi caricati e scaricati, dell’esistente e dell’ordinato.

Produzione e palmari

Il modulo di gestione della produzione è pensato per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti. E' possibile indicare le materie prime necessarie alla produzione dell'articolo, con le relative quantità, calcolando così i fabbisogni richiesti al fine di portare a termine un ordine o il piano di lavoro giornaliero.
Un cruscotto grafico permette di impegnare le materie prime necessarie alla produzione dei componenti o del prodotto finito e di stampare l’ordine a fornitore delle materie prime necessarie. Il risultato delle operazioni sarà il carico degli articoli prodotti e lo scarico delle materie prime utilizzate.
Il programma è interfacciabile ai principali palmari industriali utilizzati nella gestione dell’inventario e degli ordini. Tramite una procedura di import dati configurabile è possibile importare le giacenze dai palmari in qualsiasi formato esse si presentino. Inoltre tramite il tool di sviluppo è possibile realizzare gestioni personalizzate per esigenze specifiche.

Contabilità e bilancio

Il software retail può essere interfacciato con Mexal (il programma gestionale per le piccole e medie imprese) in qualsiasi sua configurazione. Mexal permette di gestire la Contabilità Generale ed in particolare Prima Nota, Scadenzario, Incassi e Pagamenti e Flussi di cassa. Il programma inoltre, visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la gestione di tutti i libri contabili e fiscali. Oltre alle funzioni di contabilità, il programma permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale. Il magazzino di Retail può essere integrato con quello di Mexal condividendo tra i software gestionali le stesse anagrafiche articolo, listini, clienti, fornitori e i documenti desiderati.
Il software può essere interfacciato con Passcom, il programma gestionale che supporta il Commercialista nella gestione dello Studio. Una semplice operazione di sincronizzazione dei database, importa nel software del Commercialista i dati contabili inseriti in Retail, senza bisogno di spostamenti negozio-studio, evitando la stampa e la successiva reimputazione delle informazioni.

Brochure

Tutorial